BdO

Ora a Milano, in versione interattiva per le scuole, la mostra evento sulle donne che hanno cambiato la tecnologia con le loro invenzioni

Oltre 650.000 visitatori in 45 giorni a Milano Malpensa!

Una iniziativa unica nel suo genere per semplicità, efficacia ed originalità della narrazione. Facendo emergere il lavoro delle donne nel mondo della tecnologia, la mostra offre una prospettiva inedita su invenzioni importanti per la qualità della nostra vita di tutti i giorni, ma di cui si ignora che l’autore sia in realtà una… autrice.

In pratica: le invenzioni restano, le donne sono cadute nell’ombra dove sono rimaste sino ad oggi. Alcuni esempi: algoritmo, codice di compressione JPEG, scala antincendio, sistema anti-deragliamento treni, tergicristallo, specchietto retrovisore, lavastoviglie, …sono ben oltre 350 le invenzioni attribuite alle donne, ma sono ancora per lo più sconosciute.

La mostra si pone come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui talenti delle donne in campo tecnologico, nelle discipline STEM ed il superamento degli stereotipi di genere, mediante la valorizzazione di inventrici sconosciute, consentendo di sostenere la fondamentale importanza delle pari opportunità tra donna e uomo, per favorire la libera scelta del percorso scolastico e del lavoro senza cadere nella trappola degli stereotipi di genere.

 

 

About the author

Savino Accetta

Lascia un commento