Eventi

Le dipendenze da tecnologia e da gaming non hanno età

Scritto da Savino Accetta

Conferenza Online su committenza di INAIL Nazionale/CUG-Comitato Unico di Garanzia.

Il 26 ottobre 2023, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Direzione Dipendenze dell’ASL di Caserta e il terzo settore milanese, ho avuto il privilegio di costruire e moderare una originale conferenza online sul tema, un evento destinato ai 9.000 dipendenti INAIL e ai dipendenti di altre 350 pubbliche amministrazioni, tra cui la RAI.

Ne è risultata una prospettiva originale sulla tematica, illustrata con competenze complementari da partner d’eccellenza: Telefono Donna ha anzitutto tracciato il quadro e le differenze tra diverse tipologie di dipendenze, materiali e immateriali, Generazioni Connesse MIM ha illustrato le connessioni tra dipendenza da gaming e gioco d’azzardo, per passare poi alle normative nazionali ed internazionali che regolano gli acquisti in-app.

Una volta delineato il problema si è passati alle esperienze concrete e soluzioni, sia a livello locale che nazionale. Sono state presentate iniziative didattiche e supporti realizzati da Banda degli Onesti, Generazioni Connesse MIM, mentre ASL Caserta ha presentato i risultati di un brillante studio svolto sul proprio territorio, guidando i partecipanti a meglio comprendere il passaggio da società solida, a società liquida e ora alla società virtuale. Individualismo esasperato, mancanza di concetto del presente, carenze nel ruolo di guida degli adulti: in una parola mancanza di socialità o per meglio dire socialità tossica, sono alcune delle ferite sociali evidenziate, che riguardano sia adulti che minori.

Sono forme nuove ed estreme di impoverimento relazionale, peggiorate da una forma di obsolescenza precoce che ha in pratica annullato la dimensione del presente, amplificando vissuti di insicurezza e di paura.

Ma i rimedi esistono: incontri divulgativi come quello odierno mirati alla sollecitazione culturale per promuovere una sempre maggiore consapevolezza verso scelte migliori da parte di adulti e minori, socialità buona, un patto inter-generazionale per comprendere l’importanza della cura prima della cura. Per approfondire e comprendere la questione in modo appropriato è consigliata la lettura di un testo basilare: “Dalla società solida, alla società liquida, a quella virtuale”, che illustra i risultati del lavoro dell’ASL di Caserta sul tema.

Con me sono intervenuti: Paola Grasso, psicologa e psicoterapeuta di Telefono Donna, Giuliano De Luca, giurista, Generazioni Connesse MIM, Roberto Malinconico, responsabile UOC dipendenze comportamentali dell’ASL di Caserta e co-autore di “Dalla società solida, alla società liquida, a quella virtuale”,

Disponibile a breve registrazione integrale dell’iniziativa: https://www.inail.it/cs/internet/istituto/comitato-unico-di-garanzia-cug/eventi-cug.html

Savino Accetta, Presidente e fondatore dell’Ass.ne La Banda degli Onesti

About the author

Savino Accetta

Lascia un commento